Qual è il colore del 2023? Per Pantone è il Viva Magenta: rosso cremisi o carminio che richiama uno spirito ottimista e incoraggia la sperimentazione tecnologica e virtuale. Una sfumatura di colore vibrante, gioiosa e ottimista che può essere ripresa per personalizzare i colori di una penna e così trasmettere questi valori anche quando si pubblicizza il proprio brand.
Cos’è il pantone dell’anno
Pantone LLC è l’azienda che ha creato un sistema di identificazione univoca del colore, diventato un sistema di riferimento universale, per identificare l’esatta tonalità di un colore che viene poi applicato nei diversi settori. Da oltre 20 anni la scelta del colore dell’anno viene effettuata per determinare quello che accadrà in diversi settore tra cui la moda, il design, l’arredamento, il packaging.
“La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d'arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l'attenzione internazionale. Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.”
Cos’è il Viva Magenta
Sul sito ufficiale del Pantone Color Institute si legge: “Il colore dell'anno di Pantone, Viva Magenta 18-1750, vibra di vivacità e vigore. È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, e un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa. Il colore dell'anno di quest'anno è potente e stimolante. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l'espressione di sé senza ritegno, un'ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.”
Il direttore esecutivo del Pantone Color Institute Leatrice Eisenam ha dichiarato: “ In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.”
Crea la tua penna personalizzata
Crea la tua penna personalizzata nel colore dell’anno. Sarai al passo con i tempi, darai un’immagine innovativa e all’avanguardia della tua azienda. Richiedi la tua bozza gratuita e scopri tutte le penne che possono essere personalizzate con i colori di tendenza.
Torna al blog
seguici su: